Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anche se maltempo, 3 gradi in più a novembre: caldo record

03/12/2014
Anche se maltempo, 3 gradi in più a novembre: caldo recordNonostante il maltempo, con pioggia intensa e nubifragi, il mese di novembre ha fatto registrare in Italia un caldo record, con una temperatura superiore di oltre 3 gradi rispetto alle minime, con effetti sui comportamenti degli uomini, degli animali e delle piante. Questa l'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ucea relativi ai primi venti giorni del mese, che hanno fatto registrare una anomalia di ben 3,7 gradi al Nord, 2,3 gradi al Centro e 2,6 gradi al Sud, dati che hanno visto anche un ottobre particolarmente caldo, con temperature minime superiori di 2,8 gradi lungo tutto lo Stivale.

Danni da maltempo non solo nelle città e nelle campagne con allagamenti, smottamenti e frane, ma con effetti anche sulle persone e sulla natura in generale, con un ritardo nel caratteristico riposo vegetativo delle piante (permangono ancora le foglie), nonché del letargo degli animali.

A ciò si aggiunga - continua la Coldiretti - la presenza insolita delle mosche in gran quantità e l'attività, favorita appunto dal caldo, dei parassiti nel rovinare le colture.

Desta preoccupazione, altresì, un brusco arrivo del freddo, che potrebbe trovare le piante impreparate a difendersi, aggravando ulteriormente la situazione dei raccolti.

Si fanno evidenti quindi gli effetti dei cambiamenti climatici, con il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi ma intense, con bombe d'acqua che il terreno non riesce più ad assorbire, nonché a causa di un modello sbagliato di sviluppo che ha tagliato, per abbandono e cementificazione, del 15% le campagne togliendo negli ultimi venti anni 2,15 milioni di ettari di terra coltivata.

Ogni giorno - conclude la Coldiretti - viene sottratta terra agricola per un equivalente di circa 400 campi da calcio (288 ettari), che vengono abbandonati o occupati dal cemento.

Cristina De Rossi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies