Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Marcon (VE) attivo il servizio degli ispettori ambientali

14/01/2015
A Marcon (VE) attivo il servizio degli ispettori ambientaliDa qualche giorno controllano il territorio girando in borghese, ma sono riconoscibili da un tesserino rilasciato dal Comune di Marcon, in provincia di Venezia: sono gli ispettori ambientali Veritas e hanno il compito di far rispettare il regolamento per la gestione dei rifiuti.

Trattasi di pubblici ufficiali, nominati direttamente dal Sindaco, dopo un corso di formazione e una prova di idoneità tenuti dal Comando di Polizia Locale, ai quali sono state conferite le mansioni di verificare e sanzionare l’abbandono dei rifiuti, gli eventuali errati conferimenti (vedi anche nel bidone altrui) o ancora nei cestini dislocati sul territorio, la mancata raccolta delle deiezioni canine e con il compito, non ultimo, di educare e prevenire tali comportamenti.

Il lavoro viene svolto in coppia, in turni da 7 ore nell’arco delle 24, per due giorni la settimana, non necessariamente gli stessi, festivi compresi.

Anche i cittadini possono dare il loro contributo civico, segnalando situazioni scorrette, telefonando direttamente al call center Veritas (800.466466 da telefono fisso da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 17:00; tel. 199.401030 da telefono mobile da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 17:00). Le segnalazioni verranno poi girate agli ispettori ambientali.

"Questa attività si affianca all’opera da sempre svolta in materia dalla nostra Polizia Locale – commenta il sindaco Andrea Follini – ed è una ulteriore azione a beneficio di quei cittadini che, quotidianamente, eseguono una efficiente e corretta gestione della differenziazione dei rifiuti. Gli ispettori avranno sia un ruolo informativo/educativo, ma anche ovviamente un ruolo repressivo di quei comportamenti, francamente non più tollerabili, di spregio di ogni regola di convivenza e civiltà in tematica ambientale che purtroppo si registrano anche nel nostro territorio".

Il comune marconese, che dal 1 ottobre ha aggiornato il suo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, passando alla misurazione puntuale del secco, ha visto aumentare il dato percentuale della frazione differenziata raccolta da un 71-72 prima delle modifiche, a un 77,84 registrato a novembre.

Cristina De Rossi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies