Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Clima: un febbraio nevoso può salvare turismo e campagne

27/01/2015
Clima: un febbraio nevoso può salvare turismo e campagneSi prevede un febbraio nevoso e ciò, oltre a salvare le settimane bianche, potrebbe scongiurare il rischio siccità, derivante da un 2014 classificato come l'anno più caldo della storia a partire dal 1880, anno di inizio dei rilevamenti climatici.

E’ quanto afferma la Coldiretti, nel sottolineare l'importanza della neve nel rispristino delle falde acquifere, nei bacini lacustri e nei laghi alpini.

Nella prima decade dell’anno si sono infatti registrate temperature medie complessivamente superiori alla norma con, secondo una analisi Coldiretti su dati Isac Cnr, nell’anno appena trascorso - sottolinea la Coldiretti - una temperatura superiore di 1,45 gradi rispetto alla media, dovuta all'effetto combinato di un’estate molto fresca e con un caldo anomalo soprattutto in autunno ed in inverno.

Nel 2014 il clima ha già avuto pesanti effetti sui raccolti Made in Italy, con tagli dal 35% dell’ olio di oliva italiano, al 15% per il vino, arrivando fino al 50% per il miele, mentre il raccolto di castagne è stato da minimo storico.

Si stanno manifestando palesemente - conclude la Coldiretti - i drammatici effetti dei cambiamenti climatici, con una tendenza al surriscaldamento accentuatasi negli ultima anni, ma anche attraverso il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi e intense con un aumento, altresì, dell'incidenza di infezioni fungine e dello sviluppo di insetti a danno dell’agricoltura.

Cristina De Rossi

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.