Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Distretti alimentari al top, da Chianti a Gianduiotti

24/02/2015
Distretti alimentari al top, da Chianti a GianduiottiTra i distretti industriali, sono quelli alimentari a segnare le migliori performance (con il 10,6% del totale) con i vini del Chianti, il caffè, le confetterie e il cioccolato torinese, ma anche con il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, i vini del Veronese, i dolci di Alba e Cuneo e la food machinery di Parma, prodotti che si collocano nella top 15, secondo il settimo rapporto Intesa San Paolo.

E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’analisi dei distretti industriali analizzati dell’Istat (15 con 7.326 unità locali e 72.810 addetti) distretti alimentari che potrebbero avere, altresì, un forte impulso dall’appuntamento dell’Expo.

Dai distretti alimentari viene anche un importante contributo all’export, con il record storico nel 2014 per i prodotti agroalimentari e bevande nazionali del valore di 34,3 miliardi (+2,4 per cento rispetto all’anno precedente) sempre secondo l'analisi della Coldiretti su dati Istat, risultato ottenuto nonostante le difficoltà che si sono registrate a seguito dell’embargo russo, con il divieto di ingresso(a partire dall’8 agosto scorso) di una lista di prodotti agroalimentari comprendente frutta e verdura, formaggi, carne, salumi, ma anche pesce.

A spingere le esportazioni è stata invece - conclude la Coldiretti - la caduta del tasso di cambio dell’euro nei confronti del dollaro con effetti soprattutto per il mercato Usa.

I 2/3 del fatturato realizzato all’estero si ottiene con l’esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell’Unione Europea, ma il Made in Italy va forte anche nelle Americhe e nei mercati emergenti, vedi Asia.

Il prodotto Made in Italy piu’ esportato è il vino, ma rilevanti sono anche le spedizioni all’estero di ortofrutta, pasta e olio di oliva.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies