Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Turchia entra a far parte del meccanismo di protezione civile della UE

06/05/2015
La Turchia entra a far parte del meccanismo di protezione civile della UELa Turchia ha aderito al quadro europeo di cooperazione per la gestione delle catastrofi e la risposta alle emergenze.

Christos Stylianides, Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi, e Fuat Oktay, Presidente dell’Autorità di gestione delle catastrofi e delle emergenze della Turchia, hanno firmato l’accordo sulla partecipazione della Turchia al meccanismo di protezione civile dell’UE.

"La Turchia sarà un valido partner in vista del nostro comune obiettivo di prepararsi meglio alle catastrofi e rispondere congiuntamente ed efficacemente alle crisi" ha dichiarato il Commissario Stylianides. "In un mondo sempre più esposto al rischio di catastrofi dobbiamo agire insieme, ciascuno contribuendo secondo le proprie competenze, capacità ed esperienza. Il meccanismo di protezione civile è stato istituito proprio per questo" ha aggiunto.

La Turchia avrà accesso a opportunità di cooperazione, compresi i corsi di formazione e le esercitazioni congiunti di protezione civile, i progetti di prevenzione delle catastrofi e la preparazione, la comunicazione diretta tra le autorità di protezione civile europea in situazioni di emergenza, le operazioni di soccorso coordinate a livello europeo, i cofinanziamenti dell’UE nel settore dei trasporti, la condivisione delle migliori pratiche. La Turchia contribuirà con le sue iniziative e competenze.

Fonte: Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies