Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Non solo madre. Non sola”

04/11/2006
Il Comune di Verona, Assessorato Pari Opportunità e Cultura delle Differenze e l’Associazione Nazionale Il Melograno Centri Informazione Maternità e Nascita sono i promotori del convegno Non solo madre. Non sola che si terrà a Verona venerdì 10 novembre 2006 dalle ore 9,00 alle 18,00 presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia (piazza Bra’).Il convegno che è organizzato sotto il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione del Veneto, della Provincia di Verona - Assessorato alla famiglia, istruzione,servizi sociali e pari opportunità, dell’Azienda Ospedaliera di Verona, dell’Azienda ULSS 20 di Verona e della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Verona e grazie al sostegno di Specchiasol, dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, e de L’Erboristeria Artigiana, affronta uno dei temi più sottotaciuti e dolorosi che riguardano la maternità: il gesto di violenza estrema sul proprio bambino. Non è solo la tragica fine del bambino ad impressionarci, ma la contraddizione rispetto alla rappresentazione oggi predominante della maternità: un evento felice, dolce, molto idealizzato, in cui non risultano visibili fragilità, sofferenze, fatiche e conflitti. Rimane una parte nascosta e inconfessata della maternità, che non ha spazio in una società in cui sono prevalenti approcci medicalizzati al parto e sono sottaciuti altri aspetti, legati alle emozioni, ai vissuti, alle contraddizioni, alle paure …..

Le condizioni e i ritmi di vita attuali non facilitano certo questo difficile processo, mentre sono scomparse famiglia allargata e reti parentali che, pur a volte troppo vincolanti, riuscivano comunque ad offrire aiuti concreti, protezione e sostegno. La donna si ritrova così a sperimentare la nuova funzione di madre in un contesto di isolamento, solitudine e smarrimento che a sua volta contribuisce ad aumentare lo stress, le ansie, i sentimenti depressivi, il senso di fatica fisica ed emotiva, legato anche alle difficoltà di conciliare lavoro e vita familiare. Il Convegno vuole dare risonanza a queste tematiche e aprire uno spazio di riflessione per capire e dare voce ai diversi aspetti che compongono oggi il diventare madre e pensare a nuovi servizi che possano accompagnare e sostenere questo processo.

Il convegno è rivolto alle Municipalità, agli operatori che lavorano nei servizi sociali, sanitari ed educativi, a quanti si occupano di programmazione sociale e a coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi richiedendo la scheda a:

Sportello Donna, Comune di Verona, piazzetta Scala 1

telefono. 045 80 94 417, fax 045 80 94 444, e-mail sportellodonna@comune.verona.it



Programma

Venerdì 10 novembre 2006

9,00 Registrazione dei partecipanti

9,30 Saluto delle Autorità

9,45 Apertura dei lavori



Stefania Sartori, Assessora alle Pari Opportunità e cultura delle differenze del Comune di Verona

Prima sessione: Spunti di riflessione

Moderatrice: Gabriella Guidi, psicologa e psicoterapeuta, Il Melograno, Ancona

10,00 Introduzione: maternità e cura di sé e dell’altro Grazia Colombo, sociologa, Milano



10,30 La punta dell’iceberg: le “madri assassine” Adriana Pannitteri, giornalista Rai- Tg1, Roma



11,00 Una fotografia della maternità nella realtà italiana Linda Laura Sabbadini, direttore centrale Istat, Roma



11,30 Coffee break



12,00 La maternità presso i Dogon del Mali. Una riflessione sulla fertilità come forma di ricchezza Giulia Valerio, psicoterapeuta junghiana, co-fondatrice di MetisAfrica, Verona



12,30 La complessità e le ambivalenze del processo della costruzione dell’identità di madre Carol Beebe Tarantelli, psicoanalista, Università La Sapienza, Roma



13,00 Pausa pranzo



Seconda sessione: … continuando la riflessione Moderatrice: Grazia Colombo, sociologa, Milano



14,30 La narrazione del conflitto tra maternità e lavoro Marina Piazza, sociologa, presidente Gender, Milano



15,00 Dalla parte del neonato: la relazione precoce con la madre Franco Pajno Ferrara, docente di neuropsichiatria infantile, Università di Verona, Verona



Terza sessione: Esperienze di servizi Moderatrice: Grazia Colombo, sociologa, Milano



15,30 Un progetto di sostegno domiciliare nel Comune di Roma: sei anni di lavoro con le mamme in situazioni a rischio Raffaella Scalisi, Francesca Pezzali psicologhe psicoterapeute, Il Melograno, Roma



16,00 I gruppi di auto-aiuto Cristina Realini, psicopedagogista, Il Melograno, Gallarate (VA)



16,30 Quali buone pratiche per un sostegno alla madre? Marina Toschi, Consigliera Regionale di Parità, Perugia



17,00 Conclusioni Sen. Tiziana Valpiana, Presidente Onoraria Associazione Nazionale Il Melograno, Verona



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.