Pechino 2008: Alberto Barovier e la sua Campagna Olimpica
Il programma di allenamenti e di regate è molto intenso. Il team fa base a Malcesine sul Lago di Garda e da qui si sposta in tutto mondo per seguire il calendario delle regate.
A novembre Barovier e i suoi saranno a Miami per chiudere con due regate la stagione 2006. Nel 2007 cominceranno la stagione a gennaio a Miami al Rolex Miami OCR, a marzo saranno impegnati sul Lago di Grada per l’Expert Olympic Garda, ad aprile andranno in Francia per la Semaine Olympique Francaise e a maggio saranno a Palma di Maiorca per la Spring European Championship e in Olanda per l’Holland Regatta. A giugno si trasferiranno a Kiel per la Kiel Week e a luglio, a Cascais per l’ISAF Sailing World Championship. A seguire l’Europeo sul Lago di Garda e a novembre il Northamerican Championship.
Alla presentazione della campagna olimpica organizzata dal Vela Club Venezia, di cui Barovier è socio, sono presenti anche grandi nomi della vela, dello sci e del basket. Per l’occasione, infatti, è arrivato a Venezia Russell Coutts - vincitore delle ultime tre edizioni dell’America’s Cup, tre volte campione del mondo di match race e medaglia d’oro nella classe Finn alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 . per il quale è “stato un onore” partecipare a questa serata. Avversari un tempo in Coppa America, ora i due sono legati da un bel rapporto di amicizia. Barovier tra l’altro quest’anno ha regatato a bordo di una delle nuove barche – l’RC 44 – che lo stesso Coutts ha disegnato nel 2005.
Da Cortina d’Ampezzo è arrivato anche Kristian Ghedina, il discesista italiano più forte di tutti i tempi e grande amico di Barovier. In rappresentanza dello sport veneziano sono intervenuti inoltre Juan Manuel Moltedo, guardia della Reyer maschile, e Karen David e Stefano Michelini, rispettivamente ala e allenatore della Reyer femminile.
Una serata di grande sport per sostenere una grande sfida…
… Buon vento, Alberto!