Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pechino 2008: Alberto Barovier e la sua Campagna Olimpica

04/11/2006
Tra amici di sempre, tifosi, grandi nomi della vela, dello sci e del basket Alberto Barovier ha presentato a Mestre la sua Campagna Olimpica per Pechino 2008. Il velista veneziano, abbandonata l’avventura in Coppa America, dove nell’edizione 2003 è stato prodiere di Luna Rossa, ha deciso di intraprendere questa nuova importante sfida: affrontare le selezioni per le prossime Olimpiadi nella difficilissima classe Star. Un’impresa che per Barovier assume un significato particolare: infatti in questa campagna olimpica Alberto - uno dei migliori e più conosciuti prodieri del mondo ¬¬- non sarà più a prua, ma al timone. Una sfida che potrebbe portarlo a diventare l’unico prodiere proveniente dalla Coppa America e dall’altura ad aver affrontato una campagna olimpica al timone.In quest’avventura avrà come prodiere Umberto Coppola. Gli altri membri del team sono Albino Fravezzi (allenatore), Marzio Braida (preparatore atletico) e Andrea Caracci (performance coordinator).



Il programma di allenamenti e di regate è molto intenso. Il team fa base a Malcesine sul Lago di Garda e da qui si sposta in tutto mondo per seguire il calendario delle regate.

A novembre Barovier e i suoi saranno a Miami per chiudere con due regate la stagione 2006. Nel 2007 cominceranno la stagione a gennaio a Miami al Rolex Miami OCR, a marzo saranno impegnati sul Lago di Grada per l’Expert Olympic Garda, ad aprile andranno in Francia per la Semaine Olympique Francaise e a maggio saranno a Palma di Maiorca per la Spring European Championship e in Olanda per l’Holland Regatta. A giugno si trasferiranno a Kiel per la Kiel Week e a luglio, a Cascais per l’ISAF Sailing World Championship. A seguire l’Europeo sul Lago di Garda e a novembre il Northamerican Championship.



Alla presentazione della campagna olimpica organizzata dal Vela Club Venezia, di cui Barovier è socio, sono presenti anche grandi nomi della vela, dello sci e del basket. Per l’occasione, infatti, è arrivato a Venezia Russell Coutts - vincitore delle ultime tre edizioni dell’America’s Cup, tre volte campione del mondo di match race e medaglia d’oro nella classe Finn alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 . per il quale è “stato un onore” partecipare a questa serata. Avversari un tempo in Coppa America, ora i due sono legati da un bel rapporto di amicizia. Barovier tra l’altro quest’anno ha regatato a bordo di una delle nuove barche – l’RC 44 – che lo stesso Coutts ha disegnato nel 2005.

Da Cortina d’Ampezzo è arrivato anche Kristian Ghedina, il discesista italiano più forte di tutti i tempi e grande amico di Barovier. In rappresentanza dello sport veneziano sono intervenuti inoltre Juan Manuel Moltedo, guardia della Reyer maschile, e Karen David e Stefano Michelini, rispettivamente ala e allenatore della Reyer femminile.



Una serata di grande sport per sostenere una grande sfida…

… Buon vento, Alberto!



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.