Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tonfo per gli ipermercati (-1,6%), volano i discount alimentari

23/06/2015
Tonfo per gli ipermercati (-1,6%), volano i discount alimentariNetto calo degli ipermercati nelle vendite alimentari, con una percentuale dell'1,6% in meno. Sono invece i discount nello stesso settore merceologico a registrare il maggior tasso di crescita, tra tutte le forme distributive, con un incremento record delle vendite del 2,2% nel mese di aprile rispetto allo scorso anno.

Ciò è quanto emerge da una analisi della Coldiretti, relativa al commercio al dettaglio nel mese di aprile, che evidenzia, su base annua, una flessione dello 0,8% per gli alimentari.

A fare le spese sono peraltro - sottolinea la Coldiretti - tutte le forme distributive, con cali tendenziali dall’1,2% per i piccoli negozi alimentari, allo 0,9% per i supermercati.

I discount alimentari sono quindi l’unica forme commerciale in crescita, anche negli anni della crisi, mentre il calo delle vendite nella grande distribuzione va altresì attribuito ad una politica commerciale aggressiva mediante sconti, promozioni e vendite sottocosto.

Il problema - spiega la Coldiretti - è che spesso dietro ai prodotti alimentari a basso costo, si nascondono ricette modificate, uso di ingredienti qualitativamente minori o metodi di produzione alternativi, sui quali peraltro è importante garantire maggiore trasparenza.

Per i prodotti alimentari infatti - conclude la Coldiretti - non si può oltrepassare un certo limite, pena il rischio per la salute.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies