Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Inflazione: prezzi alimentari crescono 10 volte di più

30/06/2015
Inflazione: prezzi alimentari crescono 10 volte di più    I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dieci volte più della media, con un aumento su base tendenziale dell’1%. Ciò emerge da una analisi della Coldiretti, sui dati relativi a giugno, dell'andamento inflazionistico in Italia, pari allo 0,1%.

A spingere l’aumento dei prezzi negli alimentari - sottolinea la Coldiretti - sono i rincari su base annua della frutta fresca (+3,3%) e dei vegetali (+10,1%) risultanti però in calo rispetto al mese precedente.

In calo anche i prezzi della carne suina (-0,4% su base annua) mentre aumenta il prezzo del pesce fresco di mare e di allevamento (+2,3%).

A pesare, oltre agli effetti stagionali, è il fatto che dopo sei anni consecutivi di riduzione, i consumi alimentari - precisa la Coldiretti - sono tornati ad aumentare nel 2015, con effetti positivi sui prezzi.

Un cambiamento che – continua la Coldiretti - si deve tradurre con una adeguata remunerazione dei prodotti alle imprese agricole che in molti casi (vedi il latte) sono al di sotto dei costi di produzione.

La spesa alimentare, dopo quella per l'abitazione - conclude la Coldiretti - è la principale voce del budget delle famiglie, pari ad un importo complessivo di 215 miliardi.

CDR



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.