Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Buon viaggio, Bepi Bortolussi…

06/07/2015
Buon viaggio, Bepi Bortolussi…“Ciao, Fabrizio; ho bisogno di parlarti, perchè ho bisogno del tuo aiuto: ho deciso, con qualche investimento e tanto impegno, di fare dell’Associazione Artigiani Mestre, un punto di riferimento per la piccola impresa a livello nazionale; ce n’è bisogno, perché ci stanno colpevolizzando, ma i veri problemi dell’economia italiana sono altrove; noi siamo l’asse portante del Paese. Sei la seconda persona, con cui ne parlo e vorrei sapere il tuo parere.

In queste ore di smarrimento emotivo, mi torna in mente il colloquio, che ebbi tanti anni fa con Giuseppe Bortolussi, agli albori della sua escalation comunicativa; toppai clamorosamente perché, pur non facendogli mancare il mio aiuto, non lesinai di esternargli i miei dubbi su un obbiettivo, che mi sembrava velleitario. Negli anni a seguire, potendomi vantare della sua amichevole conoscenza, siamo tornati più volte a ricordare, sorridendo, quella mia “lungimirante previsione”. Bortolussi, per me, è stato esempio di persona che, pur raggiungendo traguardi di notorietà ed autorevolezza nazionale, ha sempre saputo mantenere solide basi con la realtà locale, mai dimenticando i compagni di viaggio degli inizi.

Nel momento dei ricordi e del saluto estremo a Bepi, mi viene in mente un altro aspetto della nostra frequentazione professionale: il periodo delle citazioni allorchè, in trasmissione, ricordava gli studi o le affermazioni di scienziati planetari, conosciuti a lui e a pochi altri, appellandomi però con imbarazzanti affermazioni del tipo “come tu ben sai…”. Terminata la trasmissione, la frase rituale era “Ma chi diavolo è il prof…..?”. Bortolussi, rimaneggiando la consueta mazzetta di giornali, mi indicava naturalmente il prof in questione come un luminare, di cui tutti avremmo dovuto conoscere il pensiero. Bepi ora te lo dico: più di una volta abbiamo creduto che te lo “inventassi”, ma era la maligna malafede degli ignoranti.

Con amicizia.

Il Direttore

Fabrizio Stelluto

P.S.: molte interviste a Giuseppe Bortolussi sono disponibili su questo sito, clickando l'icona "Approfondimenti"

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies