Everest apre Venezia 72
Il libro di Krakauer è un esame spietato di quello che avrebbe potuto essere l'ascensione del maggio 1996 . L'autore , che poco piu' che ventenne aveva già compiuto imprese notevoli nell'ambito dell'alpinismo , qui solleva la questione della sicurezza delle spedizioni composte da alpinisti tanto inesperti quanto danarosi , e mette in discussione le decisioni prese da tutti coloro che si trovarono sulla vetta quel giorno , compreso se stesso , offrendo un esame onesto e provocatorio delle motivazioni che stanno dietro alle ascensioni ad alta quota . L'autore sottolinea con lucidità che tentare di scalare l' Everest è un atto di per sè irrazionale , un trionfo del desiderio sul buon senso . " Chiunque prenda in seria considerazione questa idea si colloca quasi per definizione al di fuori della possibilità di una valutazione razionale , ed io sono salito sull'Everest pur sapendo di sbagliare. "
Da almeno 12 anni ad Hollywood si pensava ad un film sulla tragedia , con varie proposte ad altri registi interessati come Stephen Daldry , fino a che il produttore Tim Bevan , con l'idea di ' onorare i morti e rispettare tutti quelli che sono sopravvissuti ' , ne affidò la regia a quel Balthazar Kormàkur che nel 2008 aveva avuto una nomination per il miglior film straniero con The Deep , la storia dell'unico sopravvissuto di una nave da pesca affondata in acque ghiacciate , messosi in salvo dopo ore di nuoto nonostante il rischio di ipotermia .
Kormàkur è popolare nella sua natia Islanda quasi quanto Bjork . Ragazzo prodigio, già star teatrale ed attore , nel 2000 produsse il film da lui diretto , scritto ed interpretato '101 Reykjavick ' , con cui vinse il Discovery Award al Festival di Toronto . Nel suo secondo film come regista Kormàkur decise di esplorare il malessere del quotidiano nel drammatico 'The Sea' , del 2002 , incentrato su di una famiglia di pescatori in declino , che rivela la devastazione compiuta da un dispotico padre sui figli conniventi , con un approccio surreale e tuttavia imparziale verso i suoi personaggi profondamente abusati .
Everest , pur essendo un lungometraggio mozzafiato di sicuro impatto per il grande pubblico , non è solo un 'disaster movie' con stars di richiamo , ma pure un'analisi critica sull'alpinismo e le sue frequenti situazioni estreme non necessarie , ponendo lo spettatore di fronte a molti interrogativi che riguardano i valori personali e le priorità della vita . Il film suggerisce uno scetticismo di fondo nei confronti delle grandi spedizioni , ed il regista sottolinea come vada rifiutato nelle spedizioni qualsiasi elemento di competitività considerandolo un veleno per l'alpinismo puro. Kormàkur ci suggerisce come l'alpinismo debba essere uno strumento per raggiungere un fine , un'indispensabile competenza tecnica , mentre è l'esplorazione , l'osservazione del mondo , che può diventare presa di coscienza e conoscenza .
Mariateresa Crisigiovanni