Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

#Venezia 72: L’esercito piu’ piccolo del mondo

14/09/2015
#Venezia 72: L’esercito piu’ piccolo del mondoLeo e René sono due giovani cattolici molto diversi (un guardaboschi dall’animo semplice ed uno studente di teologia) uniti da un sogno: entrare nelle Guardie Svizzere. Mentre il primo non vede l’ora di iniziare l’apprendistato, il secondo cerca di capire cosa significhi quella divisa. Reduce dalla candidatura al David di Donatello per “Sul vulcano”, il regista Gianfranco Pannone è tornato a Venezia fuori concorso con “L’esercito più piccolo del mondo”, dedicato alle Guardie Svizzere al tempo di Papa Francesco.
Un racconto che, attraverso gli occhi dei due giovani protagonisti ed altre reclute, esplora il senso di appartenenza a questo corpo militare, tanto antico quanto speciale. Un film-documentario, un “dietro le quinte” della Guardia Svizzera al servizio del Vaticano per far comprendere agli spettatori non solo e non tanto la grandezza di un’istituzione che esiste da più di 500 anni, ma far emergere un’umanità che spesso la divisa militare tende a nascondere.
L’esercito più piccolo del mondo è proprio quello delle Guardie Svizzere. Con una produzione del Centro Televisivo Vaticano, Pannone esplora questo mondo volgendo uno sguardo sull’istituzione nell’era di Papa Francesco: la sua semplicità, il suo essere diretto, come si nota anche nel film, hanno inevitabilmente influenzato il corpo della Guardia Svizzera, nel quale oggi ci si interroga sulla sua esistenza. La risposta giusta la trova René quando dice che, proprio come la sgargiante divisa che indossa, la Chiesa di oggi deve essere “un’unità in una molteplicità di colori"

Silvia Bolognini

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies