Musica , feeling e dolore nel docu su Janis Joplin
Amy Berg come regista di lungometraggi ha debuttato al Tribeca Film Festival nella primavera del 2014 con ' Every Secret Thing ' , basato sul bestseller di Laura Lippman , un thriller psicologico dove la detective è ossessionata dal proprio tentativo fallito nel salvare la vita di un bimbo scomparso , colpevoli apparentemente due giovani donne . Questa attenzione dolorosa verso le violenze ai minori sembra essere un filo rosso che lega i maggiori lavori della regista .
Coerentemente non se ne discosta molto il documentario su Janis Joplin che sarà in prima mondiale , fuori concorso , a Venezia 72 . La bimba Janis inizia a vivere con una precoce cognizione del dolore e la sua vita breve è lacerata dal disperato bisogno di amore . ' Voi giornalisti mi chiedete sempre se morirò giovane ed in modo tragico come le blues singers delle vecchie generazioni . Credo proprio che sarà cosi' '
Il documentario ha impegnato Amy Berg per ben sette anni prima del decollo : la fondazione Janis Joplin non ha concesso se non con difficoltà le registrazioni di 'Cry Baby ' 'Summertime ' e ' Piece of my Heart' oltre ai filmati d'archivio molto rari insieme ad alcune interviste . Come voice-over per le sequenze che prevedono la lettura di lettere di Janis agli amanti ed agli amici , Amy Berg ha scelto Cat Power , un'altra artista fragile ed intensa che in quindici anni di carriera ha stregato il pubblico con la sua voce e le sue trasgressioni oltre che con le sue performance disturbanti ed eccentriche . ' Siamo soli dalla nascita alla morte , cosi' dobbiamo prenderci cura di noi stesse ' dice Cat ovvero Chan Marshall . E colpisce che in alcuni suoi testi compaiano storie toccanti di bambini vittime di violenze . Lei stessa racconta di aver ascoltato da bimba confessioni di abusi subiti e si rammarica di non aver saputo reagire di fronte ad orrori come quello di un'amichetta per anni violentata dal padre .
'Janis : little girl blue ' è il titolo completo del documentario , ed in realtà la vita di Janis Joplin è densa di blues a cominciare dalle 12 battute che lei adolescente ascoltava da Bessie Smith , fino alla sua piu' totale identificazione con le immagini di donne nere che in passato avevano raccontato la riscossa del loro popolo ed i loro amori totalmente tormentati . Prima tra tutte Big Mama Thorton della quale incise in maniera straziante 'Ball & Chain' fino a Bessie Smith di cui emulava la presenza magnetica sul palcoscenico , rifiutando il confronto con Billie Holiday : questa cantava con grazia , lei sosteneva di avere la grazia ... di un elefante.
La sua voce era implorazione disperata , richiesta di affetto , mal di vivere . 'Quando canto non penso . Chiudo gli occhi e 'sento'. Mi sento bene. E' un momento molto intenso ... Come un orgasmo : non puoi ricordarlo , eppure lo ricordi .'
La sua ultima apparizione fu il 15 agosto 1970 e l'ultima cosa che disse ad un reporter fu che non amava piu' il suo nome . ' Sono stufa e stanca di Janis . Chiamatemi Pearl.'
Maria Teresa Crisi Giovanni
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies