Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un successo la prima dell’Amarone d’Arte e di FIS a Venezia

12/10/2015
Un successo  la prima dell’Amarone d’Arte e di FIS a VeneziaSono stati oltre 400 gli enoappassionati giunti all’hotel Danieli di Venezia per la degustazione “Amaron’è”, organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier e dalle 12 Famiglie dell’Amarone d’Arte (Allegrini, Tedeschi, Tommasi, Brigaldara, Begali, Musella, Speri, Masi, Zenato, Tenuta Sant’Antonio, Guerrieri Rizzardi, Venturini) che, pur appartenendo al Consorzio di Tutela, se ne vogliono differenziare in nome della tradizionale qualità del prodotto.
“Se in poco più di un ventennio siamo passati, assecondando il trend di mercato, da 2 milioni a quasi 17 milioni di bottiglie di amarone, c’è da preoccuparsi" avverte Marilisa Allegrini, Presidente delle Famiglie.
Così, a Venezia, gli “wine lovers” hanno goduto del privilegio di degustare solo amaroni da uve di collina, lasciati maturare alcuni anni; “tutto esaurito” hanno registrato anche le due degustazioni guidate dell’annata 2004 “L’evoluzione”.
Accanto al prodotto delle cantine, c’era anche la possibilità di degustare olii, salumi, formaggi, distillati, dolci e pane: tutte eccellenze del territorio.
Obbiettivo degli organizzatori è ora di mantenere annualmente l’appuntamento veneziano con l’amarone tanto da farne un evento nazionale del calendario F.I.S. .

Fonte: Asterisco Informazioni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.