Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

XIV Simposio dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani

08/11/2006
Trionfano il pasticcere mestrino Andrea Zanin e la squadra veneta al XIV Simposio dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani che si è svolto dal 6 all’8 novembre a Palermo. Il tema scelto quest’anno dall’Accademia Maestri Pasticceri “Sicilia: arte, cultura e tradizione” ha coinvolto i Maestri Pasticceri italiani, suddivisi in squadre, a confrontarsi presentando un dessert al bicchiere al mandarino e un dolce da forno con pistacchio di Bronte. Ed è proprio quest’ultimo ingrediente che ha regalato la medaglia d’oro alla squadra veneta e ad Andrea Zanin.

Il celebre pasticcere ha creato il “Dolce Mediterraneo”, una specialità a base di pasta frolla con una doppia farcitura, la prima a base di pistacchio e l’altra realizzata utilizzando mandorle bianche. La composizione, completata dalla decorazione con raggi di pasta frolla dedicati al sole della Sicilia, ha conquistato tutti i prestigiosi colleghi che hanno applaudito a lungo il pasticcere mestrino. Il soddisfatto Zanin brinda alla sua nuova creazione, esposta insieme agli altri dolci presentati al simposio presso il Teatro Massimo di Palermo, e suggerisce abbinamenti indovinati con calici di Passito oppure l’accostamento al profumato Moscato veneto. Il premiato “Dolce Mediterraneo” è la nuova idea solare griffata Andrea Zanin per riscaldare di gusto le tavole del prossimo Natale, insieme ai più tradizionali dolci delle feste.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies