Il referendum sulle trivellazioni petrolifere si farà a primavera?
Anche il Presidente della Basilicata, Piero Lacorazza, ha esortato il governo a «superare gli ostacoli tecnici per garantire la più ampia partecipazione». Ma il Ministro Alfano già ha replicato che per conseguire l'accorpamento tra le due votazioni sarebbe necessaria una legge ad hoc.
Il referendum, che ha ricevuto il via libera della Corte Costituzionale il 19 gennaio scorso, verterà su almeno uno dei sei quesiti proposti dal Movimento “No Triv”. Si tratta di quello che prevede l’abrogazione dell’esenzione dal divieto di ricerca e coltivazione di idrocarburi entro le 12 miglia marine per i procedimenti concessori in corso al 26 agosto 2010, e per i procedimenti autorizzatori e concessori conseguenti e connessi a titoli abilitativi.
Enzo Di Salvatore, costituzionalista e autore dei quesiti referendari, informa che «la sentenza sarà comunicata a tutte le istituzioni entro il 7 febbraio. A quel punto, il Capo dello Stato deve indire una data. Già dal prossimo Consiglio dei Ministri credo che sarà presa una decisione e, come diceva il Ministro Alfano, potrebbe essere preparata una norma ad hoc».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies