Fissato il referendum: il Governo non vuole l'election day
Delusione per il Coordinamento nazionale No Triv che aveva chiesto di accorpare il referendum alle amministrative di giugno così da favorire la partecipazione degli elettori e da consentire il risparmio di circa 3-400 milioni di euro.
La decisione del Governo invece è in linea con i tentativi di aggirare la consultazione culminati con gli emendamenti alla legge di stabilità che hanno privato il referendum di cinque quesiti su sei. Le date “papabili” per il voto andavano dal 15 aprile al 15 giugno.
Il coordinamento No Triv denuncia: “nessun election day e soprattutto appena due mesi per la campagna referendaria. Semplicemente vergognoso».
Oggettivamente anticipare la consultazione sulle trivelle di tre settimane rispetto alle amministrative, rende tutto più complicato per il movimento No Triv: il problema, come è noto, è quello del quorum e perché il referendum sia validi si dovrà mobilitare il 50% più uno degli elettori.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies