Migranti, l’Austria annuncia la costruzione di una barriera protettiva al confine con l’Italia
Molto probabilmente nei prossimi mesi, se sarà raggiunto, come si teme, il numero massimo di migranti, l’Austria istituirà una carreggiata stradale di controllo contornata da container per la registrazione dei profughi.
“Una situazione esplosiva –spiega Ortoncelli- che va ben oltre le enormi e preoccupanti conseguenze politiche che avrebbe una decisione di questo tipo. Si tratta infatti anche di una battaglia economica che rischia di colpire in particolare le nostre aziende che quotidianamente beneficiano della libera circolazione in Europa con ricadute pesanti anche sulle filiere distributive delle industrie di tutto il continente. L’Austria infatti –prosegue- ha recentemente avviato un progetto (e che la Commissione Ue ha tempo fino al prossimo 18 febbraio per stoppare) atto a ridurre drasticamente il passaggio di merci tagliando, in due scadenze diverse, parecchie tipologie di trasporti su gomma. L'obiettivo è chiaro: vietare l'attraversamento del paese non ai veicoli più inquinanti ma a quelli che trasportano determinate tipologie di merci, per spostare una quota di traffico dalla gomma al ferro”.
“Il comparto artigiano veneto del trasporto su gomma –conclude Ortoncelli- ha visto anche nel 2015, chiudere più di una impresa al giorno (ne sono cessate bel 471!) e se si comincia a fermare tutti i camion alle frontiere la cosa costerà cara a tutti. Ed il conto lo pagheremo noi autotrasportatori ma anche i clienti perché, alla fine, le merci saranno più care. Uno scenario che il nostro Governo non può accettare passivamente e ci attendiamo che faccia la “voce grossa” in Europa per salvaguardare i nostri interessi e quelli dell’Italia”.
Fonte: Confartigianato Imprese Veneto
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies