Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Migranti: via libera a ingressi per 13mila lavoratori

17/02/2016
Migranti: via libera a ingressi per 13mila lavoratoriDomande telematiche al via (fino al 31 dicembre) con il sistema disponibile sul sito del Ministero dell'Interno, per l’ingresso di 13mila lavoratori non comunitari stagionali, che consentiranno alle imprese di disporre della manodopera stagionale in tempi compatibili con le esigenze aziendali.

Si potranno altresì convertire 4600 permessi di soggiorno stagionale in permessi di soggiorno per lavoro subordinato, così da consentire a molte aziende agricole di stabilizzare il rapporto con i propri lavoratori stranieri che, anno dopo anno, sono entrati con i flussi stagionali.

Con il click day si è avviata una procedura informatica con domande di ingresso on line per lavoratori stagionali extracomunitari che - sottolinea la Coldiretti - troverà occupazione soprattutto in agricoltura, settore con il turismo e l'edilizia, con le maggiori opportunità occupazionali, soprattutto per le grandi campagne di raccolta delle principali produzioni Made in Italy: dalla frutta alla verdura, dai fiori al vino, non ultimo negli allevamenti.

A beneficiare del decreto, i cittadini non comunitari originari di Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia Corea, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Ucraina e Tunisia, ma anche cittadini stranieri non comunitari di altre nazionalità, purchè con ingresso regolare in Italia negli anni precedenti, muniti di permesso di lavoro stagionale.

Sono molti i "distretti agricoli" dove i lavoratori immigrati sono una componente bene integrata nel tessuto economico e sociale come nel caso - aggiunge la Coldiretti - della raccolta delle fragole nel Veronese, della preparazione delle barbatelle in Friuli, delle mele in Trentino, della frutta in Emilia Romagna, dell'uva in Piemonte fino agli allevamenti da latte in Lombardia dove, a svolgere l'attività di bergamini, sono soprattutto gli indiani, mentre i macedoni sono coinvolti principalmente nella pastorizia.

Sono circa 30mila – conclude la Coldiretti - le aziende agricole italiane che, a detta di Coldiretti, assumono lavoratori extracomunitari.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies