Commissione Ue: nuovo pacchetto in materia di energia sostenibile e sicurezza energetica
Il provvedimento si inscrive nella strategia della Commissione Juncker per la creazione di un'Unione europea dell'energia resiliente e fa seguito all'adozione dell'accordo globale di Parigi sul cambiamento climatico.
L'obiettivo del pacchetto, presentato dal Vicepresidente Maroš Šefčovič e dal Commissario responsabile per l’azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, è quello di fronteggiare possibili interruzioni dell'approvvigionamento energetico, come in parte avvenuto nel 2014 a seguito della guerra civile in Ucraina.
Le linee fondamentali di tale proposta sono quattro:
1. A fronte della forte dipendenza esterna dell'Unione per la fornitura di gas, la Commissione propone un approccio regionale alla questione, basato sulla solidarietà tra i Paesi membri. Di conseguenza gli Stati limitrofi dovranno aiutarsi a vicenda, in caso di emergenze energetiche, al fine garantire l'approvvigionamento delle famiglie e dei servizi sociali essenziali.
2. Al fine di rispettare la normativa europea e la relativa strategia in ambito energetico, la Commissione propone di introdurre un controllo di compatibilità ex ante sugli accordi tra Stati membri e Paesi terzi.
3. A fronte della notevoli importazioni di gas nel continente europeo e delle disparità a livello regionale nell'accesso allo stesso, la Commissione propone di rafforzare le infrastrutture per permettere a ogni Stato membro la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.
4. Per migliorare la sicurezza energetica è altresì necessario ridurre i consumi e gli sprechi, aumentando l'efficienza. Per questo la Commissione propone di adottare misure atte ad eliminare gli ostacoli che frenano la decarbonizzazione in ambito edilizio e industriale.
Il pacchetto sarà ora trasmesso al Consiglio e al Parlamento europeo per l'inizio dell'iter legislativo, che dovrebbe concludersi già in primavera.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea