Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Libano e le imprese venete

09/11/2006
Unioncamere del Veneto ed Eurosportello del Veneto, in collaborazione con International Merchanding Centre (Centro del Commercio Internazionale con sede a Cipro) hanno avuto un incontro conoscitivo per discutere in merito al “Congresso e Mostra Internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo postbellico del Libano”, in programma a Nicosia, Cipro, rispettivamente dal 12 al 15 dicembre e dal 10 al 17 dicembre 2006. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di presentare le opportunità per gli attori internazionali nel processo di ricostruzione del Libano, si rivolge alle aziende venete dei settori: tecnologie della costruzione, materiali da costruzione, dispositivi e montaggi, elettricità – produzione di energia e distribuzione, tecnologie dell’ambiente, illuminazione, sistemi di comunicazione, computer e tecnologie dell’informazione, aria condizionata – riscaldamento e ventilazione, professionisti.

« Cipro – ha fatto presente a margine dell’incontro Gian Angelo Bellati, Direttore Unioncamere del Veneto - è un avamposto importante per le nostre imprese che vogliono andare ad investire in Libano ». « Quanto ai finanziamenti per la ricostruzione del Libano i donatori sono: l'Unione Europea che investirà sull’area 950 milioni di euro, subito dopo i paesi arabi, in particolar modo l’Arabia Saudita, che mettono a disposizione 500 milioni di dollari mentre 145 milioni di dollari provengono dagli Stati Uniti » .

« Molti imprenditori – fa presente - qualche preoccupazione ce l’hanno. Si tratta di un’area che esce da una guerra recente ; un’area che può presentare degli elementi di rischio. Ma, dobbiamo riflettere sul fatto che è un’area protetta da molte forze internazionali e, dal punto di vista della sicurezza, offre delle garanzie. E, al tempo stesso, è un’area che ha una grande potenzialità di crescita e anche dal punto di vista dei profitti può essere una realtà interessante ».

« Subito dopo l’incontro del 15 dicembre – ha aggiunto – i bandi di gara verranno pubblicizzati tramite i canali comunitari. Come Unioncamere del Veneto – Eurosportello, tramite il nostro sistema informativo (www.eurosportelloveneto.it), saremo sicuramente in grado di informare le nostre imprese sui bandi più importanti per gestire i finanziamenti di cui abbiamo parlato ».

A spiegare invece le caratteristiche del Congresso e della Mostra Internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo postbellico del Libano sono stati Costas Panayiotou e Cristiana Philippidou di International Merchanding Centre – Centro del Commercio Internazionale con sede a Cipro (ved. programma in all.).

« Il principale motivo di questo evento – ha dichiarato Costas Panayiotou di International Merchanding Centre - è di contribuire agli sforzi internazionali per la riconstruzione e lo sviluppo del Libano, aiutando cosi il popolo libanese a costruire un migliore futuro ».

Il Congresso sarà una piattaforma per discussione di progetti prioritari e darà l’opportunità per una cooperazione internazionale nel processo di ricostruzione. Nella mostra saranno presentati invece prodotti, nuove tecnologie e servizi attualmente disponibili alla grande questione dello sviluppo e della ricostruzione del Libano.

Ufficio Stampa Adnkronos Nord Est

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.