Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuove norme per il benessere animale e la salute umana

24/02/2016
Nuove norme per il benessere animale e la salute umanaLa Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha varato il progetto di legge sulle malattie che possono essere trasmesse tra gli animali e che possono essere potenzialmente pericolose per gli uomini.

Per epidemie come l'influenza aviaria o la peste suina africana sono previste misure innanzitutto di prevenzione e, in generale, di aggiornamento all'attuale progresso scientifico.

“L'adozione della legge sulla salute degli animali – ha affermato il relatore, Jasenko Selimovic - è una grande vittoria perché collega la salute e il benessere degli animali ed entrambe alla salute umana; perché promuove un uso responsabile degli antibiotici; e perché consente alle autorità e ai produttori di concentrarsi maggiormente sulla prevenzione e il controllo delle malattie degli animali».

Il testo inoltre autorizza la Commissione ad adottare immediatamente misure urgenti per affrontare malattie emergenti che potrebbero avere un "impatto altamente significativo" sulla salute pubblica, coinvolgendo nella stesura e nell'aggiornamento dei piani di emergenza le parti interessate, cioè le organizzazioni degli agricoltori, le associazioni veterinarie e i movimenti per il benessere degli animali.

Il testo varato dalla Commissione aricoltura all'unanimità, passa ora all'esame del Parlamento iun seduta plenaria a Strasburgo, nella sessione di inizio marzo.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies