Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Riforme, occupazione e produttività al Parlamento Europeo

25/02/2016
Riforme, occupazione e produttività al Parlamento EuropeoDiscussione nella seduta plenaria di fine febbraio per il Parlamento Europeo sulle politiche economiche all'interno dell'UE dopo otto anni dall'inizio della crisi economica. La ripresa è ancora debole, gli Stati membri faticano a controllare i propri debiti e il tasso della disoccupazione rimane molto elevato.

Per far fronte a tutto ciò, le commissioni parlamentari intendono chiedere delle riforme strutturali per la creazione di posti di lavoro e aumentare la produttività.

La relazione della Commissione per gli Affari economici, preparata dalla deputata portoghese di centro-sinistra Maria João Rodrigues, sostiene che la ripresa può essere migliorata attraverso le riforme strutturali e una spinta della domanda. «In Portogallo – afferma la relatrice – l'austerità ha portato alla disoccupazione, alla povertà e all'emigrazione economica. Ma anche all'amnistia per i ricchi evasori fiscali. Molte persone lottano per il sostentamento delle proprie famiglie o rinunciano ad avere figli. L'Eurozona deve essere gestita come una impresa economica: i paesi che esportano molto più di quanto importano possono permettersi di aumentare i salari e gli investimenti interni, in modo che aumenti la domanda interna e l'intera zona euro raggiungere una crescita più elevata».

La relazione della Commissione per l'Occupazione, scritta dalla relatrice portoghese di centro-destra Sofia Ribeiro, sottolinea che sostenere la creazione di occupazione di qualità deve essere al centro delle politiche degli Stati membri e dell'UE. “Al fine di garantire un reale sviluppo – si legge nella relazione – è necessaria una politica europea basata sulle riforme strutturali, il risanamento dei conti pubblici e gli investimenti sostenibili, insieme ad un'analisi degli impatti sociali ed economici”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.