21 marzo: l'Europa contro ogni discriminazione
“Al contrario, anche in questi giorni siamo di fronte all'aumento della difficoltà legate alla crisi economica globale, alla migrazione, al terrorismo, alla povertà e alle disuguaglianze crescenti. Queste sfide riguardano in particolare coloro che sono già oggetto di discriminazione sulla base del loro colore, razza, casta o etnia. L'Unione europea continuerà ad operare per eliminare tutte le forme di discriminazione, all'interno dei suoi confini e nel mondo e chiede ancora una volta a tutti gli Stati che non lo hanno ancora fatto di aderire alla Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale”.
“Misure chiare ed efficaci a livello nazionale, regionale e internazionale – conclude il Messaggio di Federica Mogherini – sono essenziali se vogliamo prevenire e porre fine alla discriminazione razziale.
L'Unione europea continuerà a lavorare a stretto contatto con tutti i nostri paesi partner, organizzazioni regionali e internazionali, così come la società civile per l'eliminazione della discriminazione razziale in tutto il mondo”.