Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Migranti, l'accordo UE-Turchia entra nella fase operativa

23/03/2016
Migranti, l'accordo UE-Turchia entra nella fase operativaRaggiunto un accordo tra UE e Turchia per dissuadere i migranti dal percorrere rotte irregolari per raggiungere l'UE e colpire il modello di business dei trafficanti di esseri umani.

L'accordo mira a colpire il modello di business dei trafficanti di esseri umani ed elimina gli incentivi a percorrere rotte irregolari per raggiungere l'UE, nel pieno rispetto della legislazione dell'UE e internazionale.

Sul piano operativo, la Commissione europea lavora a una nuova proposta (che emenderà la decisione esistente del Consiglio) per procedere al ricollocamento di migranti che necessitano di protezione internazionale dalla Grecia e dall'Italia.

L'obiettivo della Commissione è utilizzare i 54 mila posti per la delocalizzazione di migranti siriani dalla Turchia all'Europa. Durante il Consiglio europeo del 17-18 marzo si è deciso di reinsediare un migrante dalla Turchia per ogni migrante che non ha diritto a protezione internazionale che è stato riammesso in Turchia dopo essere arrivato in modo irregolare sulle isole greche.

L'obiettivo di questo accordo "1 a 1" è quello di porre fine ai flussi di migranti irregolari nell'Egeo e di attuare un programma legale di reinsediamento.

L'accordo è entrato in vigore il 20 marzo e da allora tutti i migranti irregolari che attraverseranno le frontiere dalla Grecia alla Turchia saranno rimpatriati in Turchia nel caso in cui non abbiamo diritto a protezione internazionale o non chiedano asilo.

Inoltre, la Turchia prenderà tutte le misure necessarie per impedire l'emergere di nuove rotte per l'immigrazione irregolare sia via mare che via terra e lavorerà insieme all'Ue per migliorare le condizioni umanitarie in Siria.

L'attuazione dell'accordo con la Turchia richiederà grandi sforzi da parte di tutti gli Stati membri per il dispiegamento di agenti di polizia di frontiera, esperti in materia di asilo e interpreti.

L'UE aiuterà la Grecia a trovare le risorse umane necessarie, infrastrutture e strutture di ricezione adeguate aumentando anche il budget per l'assistenza in caso di emergenza. Il Presidente Juncker ha nominato a tal fine Maarten Verwey coordinatore europeo in Grecia.

In aggiunta, per permettere la realizzazione del piano, gli Stati membri dovranno rendere disponibili un numero adeguato di posti di reinsediamento per i siriani provenienti dalla Turchia per adempiere agli impegni umanitari.

La nuova proposta della Commissione europea riguarda l'arrivo di futuri migranti, per quanto concerne invece i migranti già presenti sul suolo greco le autorità greche, le agenzie europee e gli stati membri stanno lavorando per accelerare i ricollocamenti dalla Grecia e fornire assistenza umanitaria.

Proprio a causa di questa situazione emergenziale, sono previsti 6 mila delocalizzazioni entro il prossimo mese e almeno 20 mila entro metà maggio.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies