Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli artigiani dell'edilizia vedono la fine del tunnel

25/03/2016
Gli artigiani dell'edilizia vedono la fine del tunnelL'edilizia artigiana è all’economia dello “zero virgola”, ma gli imprenditori credono che il 2016 sarà migliore di un 2015 che ha frenato la discesa ed ha fatto registrare un +0,2% nel fatturato complessivo. Questo quanto emerge dall’indagine VenetoCongiuntura promossa congiuntamente da Edilcassa Veneto e Unioncamere Veneto.

Dal 2008 le imprese venete del settore sono calate dell’12% (-7.300 artigiane e -1.500 non artigiane); l’occupazione dipendente del -27,8% (30.500 posti di lavoro in meno); il fatturato si è passato da 16 ai 12 miliardi a causa soprattutto del calo delle nuove costruzioni.

Che sia comparso un segno “più” è stato accolto con giustificato ottimismo se si saprà puntare prima ancora che sulle nuove costruzioni (residenziale, non residenziale e pubblico restano al palo), sul rinnovo di un patrimonio edilizio veneto che ha oltre 40 anni (250mila abitazioni e 135mila condomini) e dell’efficientamento energetico (oltre il 56% è privo di certificazione energetica).

«La riqualificazione urbana e quella energetica – ha sostenuto Virginio Piva, Presidente Edilcassa Veneto – sono il futuro del nostro settore. Le nostre imprese lo sanno e hanno imparato che da una crisi forte e pesante come quella che non è del tutto alle nostre spalle, si esce solo innovando i mercati e innovando i metodi di intervento, le capacità e le conoscenze, le competenze e la professionalità.

Tuttavia l’anello debole sta a monte, sta in chi dovrebbe darci orizzonti di sviluppo di lungo periodo e invece tentenna». Gli ha fatto eco Valerio Franceschini, Vicepresidente Edilcassa Veneto che ha sottolineato: «Abbiamo chiesto alla Regione una convocazione delle parti per discutere delle prospettive oltre la crisi, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Restiamo in attesa».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies