Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Presentato 6th Element, rivoluzionaria resina edile di un veneziano

13/04/2016
Presentato 6th Element, rivoluzionaria resina edile di un venezianoSi chiama “6th Element” ed è il composto di resina ed inerte, inventato dal veneziano, Roberto Padoan e presentato a Venezia in un ambiente particolarmente significativo: l’hotel Savoia & Jolanda, dove è in corso la prima applicazione mondiale del brevetto ideato, pensando proprio alla specificità della città lagunare.

La caratteristica determinante di “6th Element”, destinata a “rivoluzionare” il settore del consolidamento statico degli edifici, è la capacità praticamente immediata di consolidarsi al contatto con l’acqua, permettendo di bloccare le infiltrazioni e di operare anche in immersione; le tecniche odierne, utilizzando il calcestruzzo, necessitano invece di ore per il consolidamento della materia ed obbligano, ad esempio, a porre “in asciutta” i canali dove intervenire. L’applicazione di “6th Element”, invece, non interrompe il regolare prosieguo delle attività in essere, permettendo al contempo di abbattere i tempi di intervento. L’innovativa resina è inoltre ecocompatibile e pesa la metà dei materiali attualmente in uso.

Per ottimizzare l’applicazione di “6th Element” sono importanti preventive indagini geognostiche, realizzate con la non invasiva tecnica della tomografia elettrica, la cui applicazione è stata illustrata anch’essa a Venezia. Grazie a specifici macchinari vengono “sparate” onde elettriche nel sottosuolo; dalla loro “risposta di ritorno”, i tecnici sono in grado di individuare la consistenza del terreno, localizzando le necessità di intervento.

Molteplici sono le opportunità di utilizzo dell’accoppiata “6th Element” – tomografia elettrica, indicate a Venezia: dal consolidamento statico degli edifici a quello di palafitte, dal rinforzo degli argini a quello dei piloni di sostegno dei ponti.

L’innovazione stavolta passa per l’Italia e nasce a Venezia!



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies