Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Approvato a Strasburgo il nuovo Regolamento per la privacy

18/04/2016
Approvato a Strasburgo il nuovo Regolamento per la privacySarà più facile per i cittadini europei “trasportare” i propri dati da un servizio digitale a un altro, far rimuovere contenuti personali indesiderati, essere più consapevoli di come le informazioni che li riguardano vengono gestite.

Per l’ex presidente della Commissione Europea, Viviane Reding, si tratta di "un giorno storico per l’Europa. Questa riforma ripristinerà la fiducia nei servizi digitale, facendo ripartire il motore per la crescita".

Però gli Stati membri hanno due anni per recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale. Il sogno potrebbe realizzarsi solo nel 2018.

Dopo quattro anni di lavoro in Commissione, la versione finale è stata sottoposta nell'aula parlamentare a quasi quattromila emendamenti. Ora però ci sarà un’unica legge a cui le aziende dovranno fare riferimento e non 28 legislazioni nazionali diverse, con evidente risparmio di tempo e denaro, che la Commissione ha quantificato in 2,3 miliardi di euro l’anno.

Allo stesso tempo, per chi sgarra, le sanzioni saranno più severe: si parla di multe che potranno arrivare fino al 4% del giro di affari annuale complessivo di un’azienda.

La questione tocca in particolar modo i social network (come Facebook, che fornisce agli iscritti soltanto la possibilità di scaricare una versione parziale dei propri dati) che anche grazie alla ridotta facilità di migrazione dell’utenza sono riusciti a costruire una sorta di monopoli online.

Aspetto importante, le nuove norme si applicheranno non solo alle aziende europee ma a tutte quelle, comprese le multinazionali americane, che forniscono servizi ai cittadini del Vecchio Continente.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies