Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Posizione dominante: la Ue mette sotto accusa Google

21/04/2016
Posizione dominante: la Ue mette sotto accusa GoogleGoogle è finita nel mirino della Ue con la stessa accusa che venne rivolta a Microsoft nel 2000 per il suo sistema operativo Windows: abuso di posizione dominante. In sostanza la Ue sostiene che Android, il sistema che al momento alimenta la stragrande maggioranza dei telefoni e dei tablet del mercato, induce l'utente ad utilizzare i servizi Google e che, a seguito di ciò, l'azienda è nella condizione di raccogliere una immensa mole di dati per la profilazione degli utenti stessi.

L'azienda che ormai è da tutti chiamata Big G esiste dal 1998 e in nemmeno vent'anni di esistenza ha conquistato l'82,8% del mercato dei dispositivo mobili con Android: all'inizio era solo una 'attività collaterale', oggi è l'anima digitale di miliardi di smartphone e tablet venduti in tutto il mondo.

I marchi 'sposati' ad Android sono i più famosi: Huawei, Htc, Samsung, LG, Asus, Sony, Acer, Lenovo e innumerevoli altre aziende orientali. Per la sua stessa funzionalità, il sistema operativo pensato da Google 'offre' all'utente che ha appena comprato un nuovo smartphone o tablet, la possibilità di entrare immediatamente nel mondo dei servizi Google utilizzando il suo account.

Ma si deve tener conto che dal gennaio 2012 Google ha aggiornato i termini di servizio relativi a tutti i prodotti, per cui i dati e le informazioni di un utente possono essere utilizzati da qualunque servizio dell'ecosistema Google. E se per l'utente può essere 'comodo' che tutti i servizi Google si basino ora su un profilo unico per le varie applicazioni, il rovescio della medaglia è che Big G raccoglie così tante informazioni sull'utente da tracciarne un profilo assolutamente dettagliato dei gusti, degli interessi, del come, dove e quando di ciascun utente.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.