Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Entro sei anni il mercato del trasporto ferroviario dovrà essere libero

22/04/2016
Entro sei anni il mercato del trasporto ferroviario dovrà essere liberoUn accordo provvisorio per aprire il mercato europeo del trasporto ferroviario di passeggeri e per garantire parità di condizioni per le imprese ferroviarie è stato raggiunto dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio europeo: lo scopo è quello di aumentare la qualità dei servizi offerti e di migliorare le prestazioni del settore ferroviario. Le nuove regole dovrebbero stimolare la concorrenza innanzitutto permettendo a tutte le imprese ferroviarie l'accesso al mercato ferroviario passeggeri “in tempo per formulare gli orari ferroviari a partire dal 14 dicembre 2020”.

In secondo luogo, la Ue chiede che gradualmente tutti i servizi di trasporto pubblico ferroviario, per la maggior parte oggi affidati a trattativa diretta, siano assegnati sulla base di una gara d'appalto: l'obbligo entrerà in vigore gradualmente entro i prossimi sei anni e solo dopo questo periodo di transizione, le aggiudicazioni saranno possibile solo sulla base di una gara fondata sui criteri di efficienza e su prestazioni oggettivamente rilevabili. Sarà richiesto agli Stati membri di assicurare che i gestori delle infrastrutture garantiscano un accesso non discriminatorio per gli operatori ferroviari e che la loro imparzialità non sia influenzata da alcun conflitto di interessi.

«Finalmente – ha commentato David-Maria Sassoli (S & D), relatore per la proposta di apertura del mercato e la governance delle infrastrutture ferroviarie – sono state accettate tutte le proposte del Parlamento: il mercato è ora aperto. Anche se ciò avviene con 20 anni di ritardo rispetto al settore dell'aviazione. Sono certo che questo accordo darà un forte impulso al settore ferroviario europeo».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies