Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nemmeno licenziarsi è facile con la Fornero

26/04/2016
Nemmeno licenziarsi è facile con la ForneroLa nuova norma sulle dimissioni on line prevista dal Jobs Act doveva rendere più semplice l'uscita dal mondo del lavoro, invece si sta trasformando in un labirinto burocratico per lavoratori, imprese, centri di assistenza fiscale e consulenti. Questo perché dal 12 marzo i dipendenti che lasciano il posto, sia per propria volontà sia in accordo con l’azienda, devono comunicarlo per via telematica.

Un modo che ha anche nelle intenzioni quella di combattere la pratica delle dimissioni in bianco, un vero e proprio abuso del quale sono state troppo spesso vittime le donne.

Ora invece bisogna compilare un modulo digitale, ma il portale ha creato frequentemente dei problemi bloccando senza preavviso il modulo attivo oppure non riconoscendo nemmeno gli utenti già registrati o abilitati. Dalle organizzazioni sindacali alla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro.

Un pasticcio hi-tech: senza il “timbro digitale” il datore di lavoro è costretto a licenziare per giusta causa il dipendente, pagandogli il rimborso introdotto dalla riforma Fornero, che può arrivare anche a 1.500 euro se l’addetto ha oltre tre anni di anzianità.

Ma il danno maggiore potrebbe pagarlo lo Stato perché se il lavoratore dimissionario viene considerato “licenziato”, allora avrà diritto anche all’indennità di disoccupazione, la cosiddetta Naspi. L’assegno vale 24 mesi e, in media, 21 mila euro. Contando che ogni anno 70 mila italiani lasciano il posto improvvisamente, nell'arco dei due anni la somma da pagare per lo Stato potrebbe sfiorare 1,5 miliardi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies