Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Roaming, costi ancora giù prima dell'abolizione nel 2017

05/05/2016
Roaming, costi ancora giù prima dell'abolizione nel 2017Dal 30 Aprile 2016 lo spettro del roaming per chi telefona, naviga, scarica la posta elettronica nei Paesi dell'Unione europea fa meno paura. Entra in vigore l'ultima fase del regolamento europeo che impone prezzi decrescenti: adesso si pagherà in tutti i Paesi la tariffa prevista dalla propria compagnia telefonica con un'aggiunta di diversi centesimi per i differenti servizi.

In questo periodo di transizione, che terminerà a metà Giugno 2017, quando gli europei pagheranno la loro tariffa nazionale ovunque nell'UE, ci sarà soltanto un piccolo sovraprezzo: massimo 5 centesimi di euro al minuto per le chiamate effettuate, massimo 2 centesimi per gli SMS inviati e massimo 5 centesimi per MB di dati (IVA esclusa).

Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione responsabile per il Mercato unico digitale, ha dichiarato: "Siamo nell'ultima fase prima dell'abolizione delle tariffe del roaming nel 2017. Non si tratta solo di far risparmiare gli europei, si tratta di abbattere barriere nel mercato unico digitale."

I primi beneficiari di questo accordo sono, ovviamente, i cittadini che viaggiano per l'Europa: le tariffe di roaming hanno da sempre scoraggiato qualsiasi viaggiatore ad usare tanto un dispositivo mobile, ma ora essi potranno usufruire più regolarmente di tutti i servizi che offre la rete, creando così un mercato in cui verranno fornite più opportunità aumentando il volume dell'online business.

Inoltre è prevista una tutela maggiore contro gli abusi: i non-residenti non potranno acquistare una sim in un Paese in cui i prezzi sono inferiori per usarla in modo permanente una volta a casa.

Le nuove regole impediscono il blocco di contenuti online, di applicazioni o altri servizi e stabiliscono il principio di una gestione del traffico online equa e non discriminatoria. Molti operatori telefonici bloccano, ad esempio, Skype, Facetime o applicazioni simili oppure chiedono una sovrattassa per accedere ai propri servizi: questo ora diventa illegale.

E' garantita la neutralità della rete con alcune eccezioni:

• Rispettare la legislazione comunitaria e nazionale riguardo ai contenuti passibili di reato;

• Preservare la sicurezza e l'integrità della rete contro malware e virus;

• Minimizzare la congestione della rete.

Spetterà alle autorità nazionali il compito di monitorare il comportamento degli operatori telefonici nell'adeguarsi alle nuove regole per garantire la neutralità della rete, punto cruciale per gli utenti privati e le imprese.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies