Più amici, più resistenza al dolore: decide tutto il cervello
Come spiegato in un articolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports, il team coordinato dal prof. Robin Dunbar e Katerina Johnson, studentessa di dottorato, si era proposto di studiare le teoria secondo la quale il sistema di endorfine del cervello potrebbe essersi evoluto non solo per gestire la nostra reazione al malessere e al dolore fisico, ma anche per influenzare la nostra esperienza del piacere in relazione alle nostre interazioni sociali.
In particolare, si voleva verificare la teoria secondo la quale le interazioni sociali provocano emozioni positive quando le endorfine si legano a recettori oppioidi nel cervello, dandoci un “fattore di benessere” se siamo insieme a amici intimi.
«Il comportamento sociale e l’attaccamento ad altri individui – ha commentato Katerina Johnson – è molto importante per la nostra sopravvivenza, sia quando si tratta di stare accanto ai nostri genitori o ai nostri figli, sia quando dobbiamo collaborare con altre persone nella ricerca di cibo o per difesa».
I ricercatori hanno scoperto che sia per le donne, sia per gli uomini reti sociali più ampie erano legate a una maggiore tolleranza del dolore. Sorprendentemente era il numero di amici contattati con scadenza mensile, piuttosto che settimanale, a costituire il fattore più importante.
I risultati, quando è stato testato il livello di stress, forma fisica e gradevolezza, hanno mostrato che un aumento da sette a 12 amici in questo secondo livello di contatti personali dovrebbe migliorare la tolleranza del dolore da 1 minuto a 4 minuti in media.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies