Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dopo l'estate la svolta nella lotta alla povertà educativa

18/05/2016
Dopo l'estate la svolta nella lotta alla povertà educativaSubito dopo l’estate potrebbero partire i bandi per il finanziamento dei progetti per il contrasto della povertà educativa minorile: 400 milioni di euro per tre anni, di cui 100 assicurati dalle fondazioni bancarie associate all’Acri.

Lo assicura il Sottosegretario alla presidenza, Tommaso Nannicini, richiamandosi alla roadmap del nuovo fondo, previsto dall’ultima legge di stabilità: a fine aprile il Governo e le Fondazioni hanno firmato il protocollo d’intesa per la gestione delle risorse; il decreto del Ministero del tesoro che assicura alle Fondazioni un credito d’imposta pari al 75% delle somme impegnate è pronto per essere varato; entro un mese Governo, Acri e Forum del terzo settore nomineranno i 12 componenti del comitato di gestione e quindi entro l’estate verranno predisposte le linee guida di intervento.

«Vogliamo cercare di accelerare» spiega Nannicini che rimarca il tratto sperimentale dell’iniziativa, «ma non all’italiana per cui si usa la funzione di sperimentale quando i soldi scarseggiano. In questo caso le risorse sono più che consistenti ed il nostro obiettivo è da un lato quello di arrivare ad una mappatura del fenomeno e dall’altro individuare le pratiche migliori per poi arrivare a progettare veri e propri interventi strutturali».

Secondo gli ultimi dati raccolti da Save the Children in Italia ben il 25% dei minori è a rischio povertà: sono circa due milioni e mezzo i bambini e gli adolescenti che, soprattutto nelle regioni del Sud, vivono in condizioni di deprivazione materiale e spesso anche culturale, sociale e relazionale.

In particolare si pensa sia iniziative a livello territoriale, legate alle comunità locali, sia ad interventi personalizzati, individuali, veri e propri piani di servizio a supporto dei minori, una specie di tutoraggio che si affianca al lavoro delle famiglie e delle scuole.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies