Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pochi i ragazzi europei che lavorerebbero in un altro Paese

19/05/2016
Pochi i ragazzi europei che lavorerebbero in un altro PaesePiù della metà dei giovani europei di età compresa tra 16-30 anni si sentono emarginati nel loro Paese a causa della crisi economica, ma pochi vogliono trasferirsi all'estero: lo si evince dall'ultimo sondaggio di Eurobarometro, commissionato dal Parlamento europeo.

Sono stati 10.294 i ragazzi europei intervistati nei 28 Stati membri dell'UE. E le differenze nelle risposte sono talvonta anche molto differenziate tra un Paese e l'altro.

La maggioranza assoluta degli intervistati in 20 paesi si sentono esclusi a causa della crisi economica e non sorprende che i tassi siano molto più alti nei Paesi dove la crisi ha colpito più duramente. Tuttavia sono pochi, appena il 15%, i giovani che si sentono costretti a lasciare il loro Paese. Il 61% dei giovani nella UE non vorrebbe studiare, viaggiare o lavorare in un altro paese dell'UE (mentre il 32% vorrebbe farlo) ed infatti, in tutta l'UE nel suo complesso, l'88% delle persone di età da 16 a 30 anni non ha mai viaggiato in un altro paese dell'UE per studiare o lavorare.

Il 90% degli intervistati ritiene che sia importante conoscere la UE e quale sia il funzionamento delle sue istituzioni: poco più della metà (51%) dice che il voto alle elezioni europee è il modo migliore di partecipare effettivamente alla vita pubblica nell'UE.

Tra i giovani europei, che sono molto attivi sui social network, la maggioranza relativa (46%) ritiene che queste reti rappresentino “un progresso per la democrazia, perché permettono a tutti di partecipare al dibattito pubblico”. Al contrario, il 27% ritiene che rappresentino “un rischio per la democrazia, a causa dell'uso inadeguato che potrebbe essere fatto dei dati personali”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies