Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nelle scuole i bambini mangiano male e sprecano troppo

24/05/2016
Nelle scuole i bambini mangiano male e sprecano troppoUno studio diffuso da Coldiretti sostiene che il 20% dei genitori dei bambini in età scolare con meno di 14 anni ha una valutazione negativa dei pasti serviti nelle mense scolastiche, ed il 42% li ritiene appena sufficienti. In più dell’85% delle mense scolastiche il pranzo è preparato tenendo conto delle indicazioni nutrizionali fornite dalle Asl locali, ma a mancare è la qualità.

Ma il dato più preoccupante è quello relativo al cibo che viene sprecato dai bambini: in alcune giornate, supera la metà.

Si tenga conto che ogni anno nel nostro Paese vengono distribuiti più di 380 milioni di pasti per un fatturato che complessivamente supera il miliardo e 300 milioni. Una soluzione per ridurre questi sprechi potrebbe essere quella di distribuire anche mezze porzioni.

Per garantire invece una maggiore qualità si potrebbe, come viene fatto in Francia dalla metà degli Anni '70, passare alla cosiddetta “cottura sottovuoto”, una particolare tecnica che consente ai cibi di essere conservati più a lungo mantenendo intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali. Un vantaggio dunque anche dal punto di vista della qualità.

Necessario infine intervenire anche per quanto riguarda le merende di metà mattina e pomeriggio: ci sarebbe una indicazione nazionale per la distribuzione di frutta o verdura ai bambini. Ma le indagini che sono state condotte dimostrano che soltanto nel 28% delle scuola queste indicazioni degli esperti sono state seguite.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies