Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Europa annuncia nuove norme contro i falsi via web

13/06/2016
L'Europa annuncia nuove norme contro i falsi via webLa Commissione Ue ha annunciato l'intenzione di presentare al più presto una serie di proposte restrittive dell'attuale normativa sul commercio elettronico. La decisione è legata da un lato alla sempre più rilevanza dell'e-commerce ed al suo crescere esponenziale nei Paesi europei, compresa l'Italia che pure è un po' in ritardo rispetto ad altri.

Dall'altro lato però l'annuncio della Commissione Ue è il riconoscimento che sta rapidamente crescendo anche la quota di mercato dove si annida anche un’ampia offerta di prodotti contraffatti. Basti pensare all'evoluzione che hanno avuto i commerci internazionali: oltre il 60% delle merci che arrivano alle frontiere non viaggia più in container, ma per pacchi con meno di 5 colli. Una dimostrazione che la contraffazione si sta spostando sull’online e nell’ecommerce come canale privilegiato di acquisto e di scambio.

L’Europa si conferma essere un punto problematico d’entrata di merci false, se si pensa che il 5 per cento dei prodotti che arrivano alle frontiere comunitarie è falso, mentre a livello globale la percentuale si dimezza.

Uno dei primi punti che il pacchetto di proposte che la Commissione Ue si accinge a presentare dovrà riguardare la responsabilità per gli intermediari della rete: oggi se un commerciante vende prodotti contraffatti viene punito. Nel web invece accade che il sito 'mette a disposizione un servizio' e quindi non è responsabile per quanto vi viene venduto. Una stortura che dovrà essere corretta al più presto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies