Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tra paura e diritti vince la prima nell'Europa dei 28

14/06/2016
Tra paura e diritti vince la prima nell'Europa dei 28È stato pubblicato il “Fundamental Rights Report 2016” dell’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti Fondamentali (FRA – European Union Agency for Fundamental Rights). Il Rapporto 2016 analizza la situazione nei 28 Paesi dell’Unione mappando quella che è la situazione sui principali fronti aperti in tema di diritti fondamentali: asilo e immigrazione; uguaglianza e discriminazione; inclusione sociale, razzismo, xenofobia e intolleranza; integrazione dei Rom; società dell’informazione, privacy e protezione dei dati; diritti dei bambini; accesso alla giustizia e tutela dei diritti anche per le vittime di reati.

Il senso del Rapporto che l’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali annualmente redige è quello di fornire una “consulenza” basata su dati oggettivi e concretisviluppando in ogni suo capitolo un tema specifico nel campo dei diritti fondamentali. Per quanto riguarda l'immigrazione, la situazione dei 60 milioni di sfollati in tutto il mondo è destinata ad essere in cima all’Agenda Europea, a causa dei disordini causati. Razzismo e xenofobia sono in aumento in molti Stati europei anche per le paure derivanti dall’immigrazione e da una serie di attacchi terroristici. E la paura terroristica chiede di trovare un giusto equilibrio tra tutela dei dati personali e la garanzia della sicurezza interna. «Lo scorso anno – dichiara il Direttore della FRA, Michael O’Flaherty – la determinazione dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea è stata messa a dura prova, con assalti a molte delle libertà, dei diritti e dei valori su cui si fonda l’Europa».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies