Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rallenta la produzione e l'industria richiede meno elettricità

15/06/2016
Rallenta la produzione e l'industria richiede meno elettricitàGli economisti valutano i consumi energetici come un segnale dell'andamento economico: più si consuma, più si produce. Ecco perché non è un segnale positivo che a maggio 2016 la domanda di energia elettrica abbia registrato una flessione di 1,3% e che tale dato sia ancor più negativo se si considera che c'era una temperatura media mensile inferiore di circa 1,5 °C e due giorni lavorativi in più rispetto al 2015. La flessione dei consumi è meno sensibile al nord (-0,7%), mentre è molto evidente al centro (-1,9%) e al sud (-2,3%).

A preoccupare poi, sempre secondo il report mensile di Terna, è l'aumento dell’importazione di elettricità dall’estero , cresciuta del +16,4%, anche in relazione alla diminuzione della produzione da fotovoltaico (-10%) e da idroelettrico (-18,3). Un +33,1% solo per l'energia da impianti eolici. Complessivamente, nei primi cinque mesi dell’anno le rinnovabili hanno prodotto 2,5 TWh in meno rispetto allo stesso periodo del 2015 e solo l'eolico è in positivo con un valore assolutao pari a guadagna 1,1 TWh che rappresenta il 20,8% di tutte le rinnovabili e che supera la stessa produzione del fotovoltaico, ferma al 20% di tutte le rinnovabili. Queste in totale raggiungono il 40,5% sulla produzione nazionale che è però di gran lunga inferiore alla percentuale del 45,8% conquistata nei cinque mesi dell'anno precedente. In questo caso la colpa è da attribuire alla forte diminuzione registrata dalla produzione idroelettrica, lo scorso anno legata ad un periodo di grande piovosità che quest'anno non si è ripetuto.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies