Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I robot paghino la pensione per i lavoratori che sostituiscono

27/06/2016
I robot paghino la pensione per i lavoratori che sostituisconoL'aumento di automazione e di intelligenza artificiale nei processi produttivi industriali ha sollevato forti preoccupazioni in Europa e sensibili effetti economici, tra cui disoccupazione e crisi dei sistemi di sicurezza sociale.

Sul sito online del Parlamento europeo è stato quindi iscritto un progetto di proposta per nuove strutture di tassazione e di responsabilità legale dei robot industriali che potrebbero essere classificati come “persone elettroniche” per le quali i datori di lavoro sarebbero chiamati a pagare i contributi pensionistici.

La proposta ha ovviamente trovato l'immediata opposizione delle principali aziende di robotica.

I proponenti però chiedono alle aziende di dichiarare il denaro risparmiato in materia di sicurezza sociale sostituendo i lavoratori umani con i robot e propongono la creazione di un'agenzia europea di robotica per costituire un registro centrale al quale iscrivere i robot autonomi intelligenti. I proprietari dei robot e i beneficiari industriali della loro attività sarebbero poi tenuti a coprire i costi di sicurezza sociale per i lavoratori così sostituiti.

VDMA, un gruppo industriale tedesco che rappresenta i principali produttori di robot, dice che è ancora troppo presto creare un tale quadro giuridico per i robot e che una tale iniziativa potrebbe arrestare lo sviluppo della robotica. Risponde Mady Delvaux, deputato del Lussemburgo e tra i primi firmatari della proposta: «Stati Uniti, Cina, Corea e Giappone hanno progetti molto ambiziosi per il prossimo futuro. Se non creiamo un quadro giuridico per lo sviluppo della robotica, il nostro mercato rischia di essere invaso da robot di provenienza non europea».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies