Brexit: seduta straordinaria del Parlamento Europeo tra ovazioni e risate
«Sarà nell'interesse di tutti noi garantire che una futura relazione si dimostri costruttiva e reciprocamente vantaggiosa. Nessuno beneficerà di un periodo prolungato di limbo politico", ha dichiarato il ministro olandese Jeanine Hennis-Plasschaert, in rappresentanza della Presidenza di turno dell'UE. "In contemporanea, dobbiamo garantire al Regno Unito il tempo necessario per recuperare e per prendere le necessarie decisioni".
Ma è stato l'intervento del Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, a catalizzare l'interesse soprattutto quando ha chiesto al governo britannico di "chiarire" la situazione nel più breve tempo possibile, per evitare l'incertezza. È stato proprio in chiusura del suo intervento che Juncker si è tolto il suo 'sassolino' dalla scarpa sparando una bordata inusuale. Rivolgendosi al leader dell'UKIP, Nigel Farage, ha scandito: «lei si è battuto per l'uscita, i britannici hanno votato in favore dell'uscita, quindi: Cosa ci fa lei qui?». Altrettanto inusuale è la risata con la quale il Parlamento Europeo ha reagito alla battuta.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies