Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Brexit: seduta straordinaria del Parlamento Europeo tra ovazioni e risate

29/06/2016
Brexit: seduta straordinaria del Parlamento Europeo tra ovazioni e risate“Cosa ci fa lei qui?” non è certo una espressione abituale nelle paludate aule del parlamento europeo, ma anche questo è da annoverare tra gli esiti della Brexit. Come ha ricordato il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz (S&D, DE), la sessione plenaria straordinaria che si è riunita il 28 giugno è stata convocata per la prima volta in assoluto con un preavviso particolarmente breve, ma anche la decisione dei cittadini britannici di lasciare l'UE non ha precedenti. Schulz ha poi ringraziato l’ex Commissario inglese Lord Hill: per il lavoro svolto presso la Commissione e per la sua decisione di dimettersi dopo aver sostenuto la campagna in favore della Gran Bretagna nell'UE. Una ovazione ha salutato Lord Hill.

«Sarà nell'interesse di tutti noi garantire che una futura relazione si dimostri costruttiva e reciprocamente vantaggiosa. Nessuno beneficerà di un periodo prolungato di limbo politico", ha dichiarato il ministro olandese Jeanine Hennis-Plasschaert, in rappresentanza della Presidenza di turno dell'UE. "In contemporanea, dobbiamo garantire al Regno Unito il tempo necessario per recuperare e per prendere le necessarie decisioni".

Ma è stato l'intervento del Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, a catalizzare l'interesse soprattutto quando ha chiesto al governo britannico di "chiarire" la situazione nel più breve tempo possibile, per evitare l'incertezza. È stato proprio in chiusura del suo intervento che Juncker si è tolto il suo 'sassolino' dalla scarpa sparando una bordata inusuale. Rivolgendosi al leader dell'UKIP, Nigel Farage, ha scandito: «lei si è battuto per l'uscita, i britannici hanno votato in favore dell'uscita, quindi: Cosa ci fa lei qui?». Altrettanto inusuale è la risata con la quale il Parlamento Europeo ha reagito alla battuta.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies