Conferma alla presidenza A.n.p.-C.i.a. veneziana
Nella provincia lagunare, l’ANP-CIA conta circa tredicimilacinquecento associati, di cui il 57% è donna; dai lavori è emerso il ruolo sociale svolto dall’associazione, chiamata a dare risposte ai problemi quotidiani di anziani, sociologicamente individuati come “preoccupati, soli e con difficoltà di rapporto umano”; a ben rappresentare tale situazione è stato Alberto Giombetti, che ha richiamato una recente ricerca che, sfatando luoghi comuni, afferma come “la felicità sia direttamente proporzionale alla possibilità di assolvere bisogni primari”… e le pensioni agricole difficilmente lo permettono!
Da un’indagine, promossa proprio dall’ANP-CIA, è emerso che, nel veneziano, l’offerta di servizi sociali mirati alla terza età è quantomai diversificata da comune a comune e, in qualche realtà, largamente insufficiente.
A preoccupare gli anziani sono, soprattutto, i servizi sanitari, i cui presidi sono poco sul territorio con l’inevitabile conseguenza di costringere a rivolgersi ai già affollati pronto soccorso.
L’ANP-CIA è tornata, infine, a denunciare come sia disattesa la legge sui tempi per le visite specialistiche, costringendo gli anziani a recarsi, a pagamento, in strutture private. Per chiedere la soluzione di un problema tanto sentito, sono state raccolte, anche nel veneziano, migliaia di firme, che saranno consegnate, entro breve, alla Regione Veneto.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies