Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Banda larga, la Commissione europea dà l'ok al piano italiano

14/07/2016
Banda larga, la Commissione europea dà l'ok al piano italianoLa Commissione europea ha stabilito che il piano nazionale italiano per la banda larga ad alta velocità è in linea con le norme UE in materia di aiuti di Stato. La strategia porterà l'accesso veloce a internet in aree in cui non è al momento disponibile, senza falsare indebitamente la concorrenza.

Questa nuova strategia permette di realizzare alcuni obiettivi del mercato unico digitale, primo fra tutti l'aumento della copertura della banda larga ad alta velocità. Il traguardo dichiarato dal governo italiano è di dotare tutti gli edifici pubblici (in particolare scuole e ospedali) di questa moderna connessione super veloce.

Ma in cosa consiste questo piano nel dettaglio? La strategia si articola intorno a quattro differenti pilastri:

1. Il sostegno pubblico sarà previsto solo per le aree in cui attualmente non esiste alcun accesso alle reti di nuova generazione. In questo modo non verranno tagliati gli investimenti privati nel settore tecnologico della connessione alla rete.

2. Verrà promosso l'utilizzo delle infrastrutture esistenti in modo da utilizzare i fondi statali solo per quanto strettamente necessario;

3. Ci sarà un forte impulso alla concorrenza fra operatori e al livello del mercato al dettaglio. Per realizzare questo punto, l'Italia ha creato di punti interconnessione neutrali invece che collegare semplicemente le nuove reti di accesso alle infrastrutture già esistenti degli operatori storici in modo tale che tutti gli operatori possano raggiungere le nuove infrastrutture in condizioni di parità;

4. L'aiuto non sarà assegnato ad una particolare tecnologia, ma le gare di appalto che si apriranno per aggiudicarsi i fondi stabiliranno i criteri qualitativi in considerazione delle caratteristiche del progetto.

La Commissione europea crede che la strategia presentata dall'Italia porterà grandi benefici come l'accesso veloce a internet in aree in cui non è al momento disponibile, nel rispetto delle regole europee sulla concorrenza e il libero mercato.

Gli orientamenti europei sulle reti a banda larga del 2013 offrono certezza giuridica agli investimenti nella banda larga. In particolare conciliano la necessità di incoraggiare il rapido sviluppo dell'infrastruttura della banda larga con la minimizzazione del rischio di esclusione degli investimenti privati e di creazione di monopoli.

L'Italia è in ritardo rispetto alla maggior parte degli Paesi UE per quanto riguarda la diffusione delle reti a banda larga (almeno 30 Mbps) che garantiscono la copertura soltanto al 44% delle famiglie. Grazie all'aiuto dell'Unione europea, la copertura sarà aumentata e molte più persone saranno virtualmente collegate tra di loro.

Margrethe Vestager, Commissaria responsabile della politica della concorrenza, ha dichiarato: "Il piano per la banda larga ad alta velocità porterà internet più veloce a consumatori e imprese. Aiuterà il Paese a dotarsi delle infrastrutture necessarie, contribuendo così alla creazione di un mercato unico digitale connesso nell'UE. Grazie ad una buona cooperazione con l'Italia, abbiamo potuto completare l'esame del nuovo piano rapidamente".

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies