Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Istituito l’Osservatorio Permanente sulla risorsa idrica

21/07/2016
Istituito l’Osservatorio Permanente sulla risorsa idricaAnbi Veneto (Unione Regionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue) ha firmato il 19 luglio a Venezia, presso Palazzo Balbi, il Protocollo che andrà ad istituire l’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico delle Alpi orientali (Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli).

L’Osservatorio Permanente è una struttura operativa di tipo volontario e sussidiario, istituita su volontà del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha l’obiettivo di promuovere l'uso sostenibile della risorsa idrica e mettere in atto le azioni necessarie per la gestione delle emergenze e per l'adattamento ai cambiamenti climatici.

“Negli ultimi decenni – commenta Giuseppe Romano, Presidente di Anbi Veneto - la frequenza di fenomeni siccitosi è aumentata, determinando la necessità di avviare una gestione speciale dell’acqua che agisca in prevenzione, forti della conoscenza del territorio e le sue criticità.”

Si andranno quindi a raccogliere, aggiornare e diffondere i dati relativi alla disponibilità della risorsa idrica nel territorio distrettuale, promuovere le best practises che mirano ad un uso parsimonioso della risorsa idrica e alla gestione dell’ingressione di acque salmastre in periodi di magra.

In caso di evento siccitoso o di scarsità idrica l’Osservatorio opererà come Cabina di Regia, al fine di individuare le azioni necessarie per la gestione proattiva della criticità, tenendo conto delle informazioni e delle indicazioni rese dall’Osservatorio.

Le attività saranno definite da un programma operativo, elaborato entro 9 mesi dalla sottoscrizione del protocollo.

Questi i compiti a cui è chiamato questo nuovo strumento, che ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra Stato, Regioni e istituzioni sul territorio come i Consorzi di bonifica.

Tra i firmatari il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Dipartimento della Protezione Civile, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Autorità di bacino del fiume Adige, l’Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave e Brenta-Bacchiglione, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione del Veneto, la Provincia Autonoma di Bolzano, la Provincia Autonoma di Trento, CREA, ISPRA, ISTAT, ANBI, la Federazione dei Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario della Provincia di Trento, UTILITALIA, ASSOELETTRICA, l’Associazione Nazionale autorità e Enti d’Ambito (ANEA)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies