Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allarme clima: la foresta amazzonica è malata

25/07/2016
Allarme clima: la foresta amazzonica è malataNel 2010, una straordinaria ondata di siccità aveva investito l’intero bacino amazzonico con conseguenze disastrose che stiamo pagando oggi, a sei anni di distanza: l’Amazzonia non si è ripresa ed anzi gli scienziati sono pessimisti per il crescente effetto dei cambiamenti climatici.

Uno studio pubblicato sul Global Biogeochemical Cycles Journal ha lanciato un preoccupatissimo allarme per l’impennata del tasso di mortalità degli alberi abbinato al collasso del tasso di crescita.

Tutti sappiamo che il bacino amazzonico svolge un ruolo centrale nel ciclo della CO2 visto che rappresenta il 17% dello stock mondiale di CO2 incorporata nella vegetazione. Gli scienziati hanno messo a confronto gli effetti di due consecutive stagioni di grave siccità, nel 2005 e nel 2010, attraverso la rete Rainfor, che utilizza circa 100 punti di osservazione e raccolta dati sparsi in diverse regioni del bacino e ne è emerso che l’Amazzonia ha perso quella sua essenziale capacità di assorbire più CO2 di quanta ne non ne rilasci naturalmente in atmosfera.

Gli scienziati mettono in evidenza che non si tratta dell’effetto dell'irresponsabile attività dell'uomo, spesso deprecata, ma esclusivamente della più recente siccità. Il timore è che questa situazione possa esasperare anche altri fattori con conseguenze imprevedibili sul riscaldamento globale.

«È un’area che dobbiamo continuare a monitorare – afferma Ted Feldpausch, docente dell’università di Exeter e co-autore della ricerca – Si verificherà una qualche interazione tra la carenza di precipitazioni e l’aumento delle temperature?».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies