Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Troppa CO2:l'Uomo deve fare presto se vuole salvare la Terra

11/08/2016
Troppa CO2:l'Uomo deve fare presto se vuole salvare la TerraCattive notizie dall'Antardide: uno studio, appena pubblicato su Nature Geoscience e condotto da un team di scienziati italiani, britannici e australiani, sostiene che per ogni grado centigrado di aumento della temperatura globale, la biosfera terrestre reagisce aumentando la concentrazione di CO2 in atmosfera di 20 parti per milione (ppm). Non basta che le attività umane rilascino in atmosfera enormi quantitativi si CO2, i ghiacci del Law Dome, nella parte orientale dell’Antartide, ci dicono che più aumenterà il riscaldamento globale, più il terreno e le piante rilasceranno naturalmente il loro CO2 in atmosfera.
Gli scienziati hanno analizzato le bolle d’aria intrappolate nei ghiacci risalenti alla Piccola Era Glaciale, un periodo che precede la moderna età industriale e va all’incirca dal 1500 al 1750. In quei secoli la temperatura globale calò, e con essa i livelli di CO2. Per stabilire una correlazione forte tra questi due valori, il team ha studiato anche i valori di solfuro di carbonile (COS), riuscendo così a eliminare altri possibili fattori per il crollo delle temperature. Tra questi, figurava la diminuzione dell’allevamento causa epidemie globali e conseguente ricrescita della vegetazione, che si ipotizzava potesse aver contribuito in modo importante ad assorbire la CO2.
In conclusione, oggi abbiamo ancora meno tempo di quanto pensavamo per salvare il pianeta: visto che la reazione della Terra reagisce con così tanta rapidità, è necessario ridurre ancor più la CO2 che l'uomo immette in atmosfera se vogliamo raggiungere l'obiettivo fissato dal mondo scientifico dei +2°C rispetto ai livelli pre-industriali.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies