Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Effetti del clima: a giugno il picco dei suicidi in Italia

29/08/2016
Effetti del clima: a giugno il picco dei suicidi in ItaliaÈ noto che sono i Paesi del Nord Europa ad avere la più alta percentuale di suicidi e che questi si concentrano maggiormente nei mesi invernali, quando il minore irraggiamento solare acuise la ciclicità delle patologie psichiatriche acute. Il Italia il primo studio sulla stagionalità dei sintomi psichiatrici è stato ora realizzato dal professor Giuseppe Maina dell’Università di Torino, primario al San Luigi Gonzaga di Orbassano.

«Il cambio delle stagioni – spiega il ricercatore – incide sul numero delle psicosi, così come sui suicidi e sul numero dei trattamenti sanitari obbligatori, ma con risultati che ribaltano l’immaginario comune. I picchi sono fra marzo e giugno mentre a dicembre si ha il minor numero di accessi». Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Psychiatry in Clinical Practice e si basa su un campione di 730 ricoveri eseguiti fra settembre 2013 e agosto 2015. Oltre alle cause del ricovero, per ogni paziente sono stati valutati età, sesso, livello di studio, occupazione e stato civile, creando così un database dei malati psichiatrici, per valutare al meglio la stagionalità dei sintomi in base a dove vivono.

La prevalenza dei ricoveri non volontari è risultata del +15,4%: questi pazienti hanno un’istruzione di livello superiore alla media e gli episodi hanno avuto un picco nel mese di giugno, abbinato anche a tempi di ricovero più lunghi rispetto a episodi verificatisi in altri periodi dell’anno. Ad aumentare in estate è invece la schizofrenia, che si attesta come patologia strettamente collegata al caldo. «Questo ci conduce ora a creare un nuovo modello di cura stagionale- conclude Giuseppe maina – per la diagnosi e il trattamento dei disturbi mentali anche in Italia. E ci aiuterà soprattutto nella prevenzione, ovvero ad individuare e intervenire prima che si renda necessario un ricovero d’urgenza».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.