Il caffè diventerà presto un lusso (e sarà più cattivo)
«L'aumento delle temperature e gli eventi meteo estremi – sottolinea John Connor, a capo dell'Istituto australiano - taglieranno le aree adatte alla produzione fino al 50%, riducendo la qualità del caffè e aumentando i prezzi al consumo. I consumatori dovranno affrontare la riduzione delle scorte, l'impatto su sapore e aromi e l'aumento del prezzo».
La crescita delle temperature hanno già colpito le attività in molte zone Paesi quali Messico, Guatemala e Nicaragua, aumentando l'incidenza di malattie e parassiti, che influiscono su rendimenti e qualità. Attualmente il caffè rappresenta un'industria globale da 19 miliardi di dollari con una produzione che è triplicata negli ultimi cinquantanni e ogni giorno nel mondo vengono consumate più di 2,25 miliardi di tazzine.
Quasi il 90% dei 25 milioni di produttori di caffè sono piccoli proprietari in 70 Paesi, principalmente in via di sviluppo, tra cui Guatemala, Brasile, Vietnam, Colombia, Etiopia e Indonesia. Il cambiamento climatico minaccia l'attività di circa 120 milioni di persone che lavorano per il caffè e gli studiosi ritengono che saranno costretti a trasferire la produzione su territori riservati ora ad altri usi come la conservazione della natura e delle foreste.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies