Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ue, 500 milioni di euro per riequilibrare il settore lattiero-caseario

01/09/2016
Ue, 500 milioni di euro per riequilibrare il settore lattiero-casearioCompletati i dettagli del pacchetto di aiuti da 500 milioni di euro per il settore lattiero, annunciato dalla Commissione europea lo scorso luglio. La Commissione aveva già reso noti i principali elementi che compongono il pacchetto: 150 milioni di euro di aiuti finanziari destinati alla riduzione della produzione di latte e 350 milioni di euro di dotazioni nazionali destinate agli Stati membri per sostenere in particolare le piccole aziende agricole e gli allevatori impegnati in azioni che contribuiscono alla sopravvivenza delle aziende agricole e alla stabilizzazione del mercato. Inoltre, entro la fine di febbraio 2017 è prevista l'estensione dell'intervento pubblico e degli aiuti all'ammasso privato per il latte in polvere.

Ad annunciarlo è il Commissario per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Phil Hogan, soddisfatto per la conclusione dei lavori che hanno visto impegnata la Commissione e gli esperti nominati dai Paesi Membri. In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea (che avverrà nelle prossime settimane), il piano di aiuti, afferma Hogan, costituisce un'efficace risposta della Commissione ad un problema che affligge il mercato europeo dei latticini.

Consapevole delle conseguenze che la sovrapproduzione determina sui proventi dei produttori di latte, da settembre 2015 la Commissione ha stanziato complessivamente 1 miliardo di euro. L'obiettivo primario è ripristinare la fiducia nei mercati, favorire l'aumento dei prezzi e ristabilire un equilibrio tra domanda e offerta.

Analizzando i contenuti della discussione che ha occupato l'ultimo mese, per i € 350 milioni di supporto, è confermata l'ampia libertà di decisione per i singoli Stati nel definire come i fondi andranno allocati e poi utilizzati. Ogni Stato, avendo disponibile la migliore panoramica possibile sulle condizioni del proprio settore lattiero-caseario, potrà decidere quali saranno le misure più efficaci da implementare, scegliendo tra una gamma di opzioni proposta dal pacchetto. Questo al fine di garantire equità nelle possibilità di accesso ai fondi e assicurare che i supporti raggiungano con successo gli agricoltori coinvolti nel processo di stabilizzazione del mercato.

Gran parte della discussione che da luglio ha coinvolto gli esperti degli Stati membri e della Commissione ha riguardato i € 150 milioni, gestiti a livello centrale, da utilizzare su tutto il territorio europeo. Partecipando, il produttore riceverà dei fondi sotto forma di pagamento, che andranno a bilanciare la riduzione dei livelli di produzione. Sebbene questo aspetto fosse già stato concordato fin da luglio, nell'ultima settimana di lavori sono stati chiariti numerosi aspetti tecnici, come ad esempio: diverse date limite, la riduzione massima ammissibile agli aiuti, le regole riguardanti i controlli.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies